Menu Chiudi

Vincenzo Colonna nuovo Presidente della Rubiconia Accademia dei Filopatridi

Vincenzo Colonna, classe 1957 già presidente, dal 2013 al 2016, dell’Unione degli industriali di Forlì-Cesena, e dal 2019 presidente e amministratore delegato del Gruppo Ivas di San Mauro Pascoli, è il nuovo presidente della Rubiconia Accademia dei Filopatridi di Savignano sul Rubicone. Subentra ad Arturo Menghi Sartorio, scomparso improvvisamente il 27 gennaio scorso, a Rimini, nella sua abitazione. Colonna (accademico corrispondente dal 2007 e accademico ordinario dal 2011 nonché censore nell’ambito del Consiglio direttivo accademico) è, in ordine di tempo, il ventesimo presidente della Filopatridi, e questo a partire dal 1801, anno in cui il sodalizio culturale savignanese (nato nel XVII secolo come Accademia degli Incolti) venne ri-fondato dalla triade Bartolomeo Borghesi, Girolamo Amati e Giulio Perticari. E proprio Giulio Perticari, illustre savignanese, fu il primo presidente a cui seguirono Francesco Rocchi, Francesco Vendemini, Giosue Carducci, Gino Vendemini, Umberto Turchi, Paolo Mastri, Luigi Montanari, Gino Rocchi, Luigi Federzoni, Pericle Ducati, Aldo Spallicci, Corradino Fabbri, Tebaldo Fabbri, Lorenzo Cappelli, Giancarlo Mazzuca, Roberto Valducci, e Arturo Menghi Sartorio. "In una corrispondenza pregressa del 2013 - sono le parole a caldo del neo-presidente - scrivevo che l’Accademia è un piacere oltre che una cosa seria; sono trascorsi 8 anni la penso ancora allo stesso modo. Credo che ci siano persone serie e preparate che si dedicano con passione ad essa, e quindi anch’io, per quel che potrò, cercherò di dare il mio contributo per valorizzarla e tenere alto il suo prestigio”. Rimangono immutate le altre cariche: Pierino Buda vice presidente, Edoardo Turci segretario, Elio Raboni vice segretario; Massimo Riva bibliotecario, Giulio Zamagni amministratore, Filiberto Muccioli censore; cariche, queste, che scadono il prossimo anno, a conclusione del triennio 2019-2022. Caratteristica fondamentale dell’Accademia è sempre stata quella di favorire il miglioramento degli studi, la promozione delle cultura e dell’istruzione paesana e non solo. Oltre al restauro di libri antichi, della riproduzione di pergamene, e catalogazione di tutto l’imponente patrimonio librario, (circa 80mila titoli, con testi rari, pregiati, talvolta unici), nel 1960 iniziò la pubblicazione dei “Quaderni” e, recentemente, il “Notiziario” ove si riporta la molteplice e nutrita attività in atto. Fra gli accademici illustri del ‘900 spiccano Giulio Andreotti, Antonio Patuelli, Mario Pazzaglia, Fabio Roversi Monaco, Stefano Servadei, Pietro Sambi, Leonardo Gallitelli, già comandante generale dell’Arma, come Giovanni Nistri; poi Vittorino Andreoli, Valerio Massimo Manfredi, Dino Amadori, Gianfranco Brunelli, Bruno Giovanni Gridelli, Andrea Guerra, Alberto Melloni, Dario Franceschini, Vittorio Sgarbi, e il neo comandante generale dell’Arma, Teo Luzi.

PARTECIPAZIONE

La Rubiconia Accademia dei Filopatridi di SAVIGNANO SUL RUBICONE ricorda con affetto, stima e rimpianto il

Comm. Dott. ARTURO MENGHI SARTORIO
Accademico Presidente

e partecipa commossa al dolore dei familiari per la Sua scomparsa porgendo loro le più sentite condoglianze
♦♦♦♦♦♦♦♦
Ha meritatamente ricoperto, con dedizione assoluta, estrema generosità e raffinata lungimiranza il ruolo di Presidente della Rubiconia Accademia dei Filopatridi dopo aver fatto parte, da oltre 30 anni, del Sodalizio ed aver rivestito le cariche di Bibliotecario e Vicepresidente. La Sua figura sarà ricordata sempre nella storia della nostra Accademia fra quelle che l’hanno onorata e resa grande nel mondo.

Savignano sul Rubicone, 29 gennaio 2021

AVVISO
Si comunica che, in ottemperanza a quanto disposto dal DPCM del 3 dicembre 2020, LA NOSTRA ISTITUZIONE (Uffici e Biblioteca)
È STATA RIAPERTA AL PUBBLICO DAL 4 DICEMBRE 2020
nei consueti orari e secondo le linee di indirizzo istituzionali che verranno comunicate all’atto dell’accesso (Uffici) e della prenotazione (Biblioteca)

In ogni caso chi accede all’Accademia NON deve essere sottoposto alla misura della quarantena obbligatoria o della quarantena/isolamento fiduciario; NON deve presentare sintomi quali febbre (maggiore 37,5 °C), mal di gola, tosse, difficoltà respiratoria, perdita dell’olfatto e del gusto, diarrea, dolori articolari e muscolari diffusi o altri sintomi riconducibili a COVID-19; NON deve trovarsi in una condizione di pericolo per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro. Le persone già risultate positive all’infezione COVID-19, devono essersi negativizzate secondo le modalità previste dal Dipartimento di prevenzione territoriale di competenza.
L’utente s’impegna, poi, a rispettare le norme indicate dal regolamento dell’Istituto, a mantenere sempre il distanziamento interpersonale, a munirsi di propri dispositivi di protezione individuale - DPI (mascherina, i guanti monouso su base volontaria), a disinfettare correttamente le mani con il disinfettante messo a disposizione, a munirsi di penna e fogli personali e a seguire ogni altra indicazione fornita dal personale dell’Accademia.

VI DAREMO TEMPESTIVAMENTE AVVISO RIGUARDO ALLE ATTIVITÀ E INIZIATIVE CULTURALI IN PROGRAMMA

Accademia e Biblioteca

Servizi culturali offerti

Saggistica specialistica

Studio storia, cultura, tradizioni e territorio romagnoli, specialmente area Rubicone
Materiale antico e raro: codici manoscritti, incunaboli, cinquecentine, seicentine
Accesso gratuito ma con preventiva prenotazione.
Consultazione nº posti: 1

Biblioteca

Informazioni

Informazioni bibliografiche preliminari via email
Cataloghi prevalentemente a schede cartacee ed alcuni informatizzati
Presenza e disponibilità di alcune basi di dati e/o di immagini
Fotocopie

Riproduzione

Riproduzione digitale di materiali (soprattutto codici, carteggi e documenti dell’antica Biblioteca) sia da parte degli operatori dell’Accademia,
che di personale specializzato esterno approvato dall’Istituzione, che degli utenti secondo le norme e la prassi vigenti
Riproduzione microfilm (anni 1960/1990) tramite ditta specializzata

Conferenze

Conferenze ed altre manifestazioni culturali mensili pubbliche organizzate dall’Accademia
(v. Attività Culturale)

Visite guidate

Visite guidate, sempre con preventiva prenotazione e a gruppi di 15/20 persone max. per volta

La tua firma sostiene la cultura

Destinando il tuo 5 per mille alla Rubiconia Accademia dei Filopatridi, potrai aiutarci a preservare un patrimonio culturale inestimabile

Sotto la tua firma, riporta questo codice fiscale
81012560405

Dove siamo


Copyright 2020 Rubiconia Accademia dei Filopatridi