Menu Chiudi

14 Aprile 2024 – Un cielo scolpito – Astri, dèi, angeli e demoni nel Tempio Malatestiano – Prof. Alessandro Giovanardi

Agostino di Duccio e bottega

Domenica 14 aprile 2024 alle ore 10.00
nell’Aula Magna della Rubiconia Accademia dei Filopatridi
l’Accademico


Prof. ALESSANDRO GIOVANARDI
Storico e critico d’arte (ISSR “A. Marvelli”)


terrà una relazione dal titolo


UN CIELO SCOLPITO
ASTRI, DÈI, ANGELI E DEMONI NEL TEMPIO MALATESTIANO


Savignano sul Rubicone, 2 aprile 2024
(In memoria di Antonio Paolucci)


ALESSANDRO GIOVANARDI
Si è laureato in Filosofia all’Università di Bologna; ha poi conseguito il Master di II livello
in Estetica e il Dottorato in Scienze Filosofiche/Scienze del Testo all’Università di Siena,
sede di Arezzo. Dal 2006 è docente di Arte Sacra e di Iconografia e Iconologia all’ISSR di
Rimini e San Marino-Montefeltro (Facoltà teologica dell’Emilia Romagna), cura dal 2009
le attività culturali della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini; dirige dal 2019 la
rivista di storia, arte e cultura «Ariminum»; dal 2022 è direttore del Museo Biblioteca
Renzi di San Giovanni in Galilea (Borghi/FC). È autore saggi che trattano il rapporto tra
filosofia e arte nel pensiero russo (Florenskij, Evdokimov, Zabughin), e in quello
italiano più attento alla tradizione bizantina e slava come Pietas e bellezza. L’arte sacra
in Cristina Campo (Roma, 2007), John Lindsay Opie. Estetica simbolica ed esperienza
del Sacro (prefazione di B. Uspenskij, Roma, 2011), Pensare il confine. Vladimiro
Zabughin tra Oriente e Occidente (prefazione di D. Rizzi, Roma, 2021). Ha curato
l’antologia di saggi del bizantinista John Lindsay Opie, Nel mondo delle icone. Dall’India
a Bisanzio (prefazione di B. Toscano, Milano, 2014). Le sue ricerche e pubblicazioni
riguardano principalmente il linguaggio simbolico dell’arte bizantina e delle sue
influenze sul Trecento riminese e adriatico, delle miniature e illustrazioni dei codici
medievali e rinascimentali, del Rinascimento malatestiano e il rapporto tra arte e mistica
nella pittura del Sei e Settecento. Con Antonio Paolucci e Daniele Benati ha redatto
l’apparato scientifico de Il Trecento riscoperto. Gli affreschi della Chiesa di
Sant’Agostino a Rimini (Silvana, Milano 2019). Tra le pubblicazioni divulgative ha
scritto (con Antonio Paolucci ed Enzo Pruccoli, Piero della Francesca e i tesori d’arte
a Rimini (Treviso, 2009) e I Colori di Rimini. Una pinacoteca immaginaria, Milano

  1. Dal 2006 a oggi ha curato diverse mostre di pittura antica e moderna e molte
    rassegne dedicate al rapporto tra arti figurative e pensiero filosofico-religioso: l’ultima
    esposizione è L’Oro di Giovanni. Il restauro della Croce di Mercatello e il Trecento
    riminese (con D. Benati, Rimini 18 settembre-7 novembre 2021).