Menu Chiudi

17 Giugno 2023 – XVI Giornata Amaduzziana

GIOVANNI CRISTOFANO AMADUZZI

Sabato 17 giugno 2023 alle ore 17.00
nell’Aula Magna della Rubiconia Accademia dei Filopatridi


XVI GIORNATA AMADUZZIANA


INTERVENTI


Dott.ssa CHIARA PIOLA CASELLI
Università di Perugia

IL CARTEGGIO INEDITO DI AMADUZZI CON IL CONTE PERUGINO REGINALDO ANSIDEI


Dott. ALFREDO SANSONE
Istituto Italiano per la Storia Antica Università della Calabria


Dott. NIKOLA D. BELLUCCI
École Pratique des Hautes Études Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino
AMADUZZI TRA EPIGRAFIA, PAPIROLOGIA E STUDI CLASSICI


VIDEO DELL’EVENTO

Chiara Piola Caselli
è stata ricercatrice ed è attualmente cultrice della materia presso l’Università degli Studi di Perugia.
I suoi contributi riguardano alcuni autori e critici del Novecento (C. Sbarbaro, A. Aleramo, W. Binni, G.A. Borgese) e del Sette e Ottocento (G.M. Mazzuchelli, L. Bianconi, U. Foscolo, G. Pecchio, F. Scalini).
Le sue ricerche vertono in particolare su Foscolo e sui seguenti temi: la storia delle sue edizioni postume, la sua biblioteca, la sua attività educativa nel periodo pavese e negli anni inglesi.
È membro del Centro di Ricerche Interuniversitario Foscolo (CRIF).
Per la collana del Centro (presso ETS di Pisa) è in pubblicazione una monografia sulla Critical Anthology of Italian Poetry di Foscolo e Giulio Bossi.

Nikola D. Bellucci
Dottore in Lettere Classiche presso l’Università della Calabria (con una tesi in Epigrafia latina), dottore magistrale in Filologia classica (con una tesi in Papirologia classica), dottore magistrale in Archeologia e culture del mondo antico (con una tesi in Egittologia) presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, dottore di ricerca in Archeologia e Storia antica presso l’Università di Berna (Svizzera), è oggi Doctor Research Fellow presso l’École Pratique des Hautes Études (EPHE), Paris – Sorbonne e presso la Scuola Superiore di Studi Storici – Università della Repubblica di San Marino.

Nel 2021 ha conseguito l’Abilitazione scientifica nazionale al ruolo di Professore associato in Filologia Classica. Dal 2021 è Membre effectif de l’équipe de recherche UMR 8167 Orient et Méditerranée, – Monde byzantin – CNRS – Collège de France, École Pratique des Hautes Études, Paris, Sorbonne. Dal 2020 – Cultore della Materia in Storia romana presso Università della Calabria. Affidatario (con ruolo di direzione) dei riscoperti e inediti scritti filologici e della documentazione papirologica appartenuta all’erudito A. Zirardini presso la Biblioteca Classense di Ravenna (edizione e valorizzazione degli inediti). Dal 2019 – Incaricato (con direzione dei lavori) della Collezione egizia della Galleria estense di Modena (assieme al Prof. M. Zecchi, Università di Bologna). Studio e pubblicazione del catalogo ufficiale.

Autore di numerosi contributi scientifici, è anche membro di alcuni tra i maggiori istituti scientifici internazionali d’antichità come le Association Internationale de Papyrologues; Association Égyptologique Reine Élisabeth; Schweizer Arbeitsgemeinschaft für Klassische Archäologie; European Association of Archaeologists; American Philological Association. Dal 2018: Membro effettivo dellaConsulta Universitaria di Papirologia. Dal 2019: Membro ordinario dell’Istituto Italiano per la Civiltà Egizia.

Tra gli ultimi lavori editi: Bellucci, I reperti e i motivi egizi ed egittizzanti a Pompei. Indagine preliminare per una loro contestualizzazione, Oxford 2021. Bellucci, Aegypto adiecta. Forme e caratterizzazioni dell’autorità imperiale tra le dinamiche amministrative e fiscali della provincia d’Egitto sotto i Giulio-Claudii, Oxford 2023.

Le sue aree di ricerca sono: Papirologia classica: letteraria e documentaria; Storia romana; Filologia classica; Archeologia classica; Egitto romano; Storia della tradizione classica.

Alfredo Sansone
Si è formato presso l’Università della Calabria, conseguendo la laurea triennale in Lettere e Beni Culturali nel luglio 2012. Si è poi specializzato presso l’Università degli Studi di Pavia in Antichità Classiche e Orientali nel 2015, dove ha poi ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Storia nel 2019, trascorrendo anche un periodo di ricerca presso l’Institutum Classicum dell’Università di Helsinki come PhD Fellow nel maggio 2018. Nel 2019 è vincitore di una borsa di studio triennale Post- Doc presso la Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, dove si è occupato dello studio del carteggio epistolare fra Bartolomeo Borghesi e Luigi Nardi, ora in fase di pubblicazione presso il Centro Sammarinese di Studi Storici. Dal maggio 2023 è borsista presso l’Istituto Italiano per la Storia Antica per un progetto sul rapporto tra l’Accademia dei Filopatridi e Napoleone Bonaparte.
Ha partecipato a diversi convegni nazionali e internazionali, tra cui più di recente il XVI Congresso Internazionale di Epigrafia Greca e Latina, tenutosi a Bordeaux il 2 settembre 2022.
Sempre nel settembre 2022 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale 10/D1 – STORIA ANTICA. Attualmente è professore a contratto in Storia Romana presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria.
È membro del comitato scientifico e di redazione della rivista Sibrium di Varese e socio corrispondente dell’Accademia dei Filopatridi di Savignano. Dal 2019 collabora al progetto internazionale di digitalizzazione della documentazione epigrafica dell’Italia romana “EAGLE-EDR”.
I suoi interessi di ricerca coinvolgono principalmente argomenti di storia romana ed epigrafia latina e vertono in particolare sull’analisi della documentazione epigrafica della Lucania antica, cui ha dedicato, oltre a vari articoli, una monografia nel 2021 (Lucania romana. Ricerche di prosopografia e storia sociale, Roma, Quasar). Altro suo campo d’indagine privilegiato è la storia degli studi classici fra Settecento e Ottocento, con particolare riguardo alla figura di Bartolomeo Borghesi e al suo ruolo pionieristico nello sviluppo scientifico in senso moderno di discipline come l’epigrafia, la prosopografia e la numismatica.