Menu Chiudi

23 Marzo 2023 – Al via le passeggiate Savignano Metro per metro – Cesena Today

di Cesena Today

Sei domeniche insieme, tra cultura e natura. Inizia domenica 26 marzo, Savignano Metro per metro, camminate e visite guidate a siti culturali cittadini, ideate da Savignano Eventi con il patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone. Il primo appuntamento avrà come meta la sede delle Edizioni musicali Casadei Sonora, nel centro cittadino, per una visita guidata preceduta da una passeggiata con partenza alle 15 dal piazzale Fausto Coppi, antistante il Seven Sporting Club, per proseguire sulle rive del Rubicone lungo l’anello di Cesare, approdando in Borgo San Rocco e continuando quindi su via Bastia, viale della Repubblica e, infine, via della Pace dove sorge la casa editrice oltre che già abitazione e studio di Secondo Casadei. Per questo primo evento i posti sono limitati, è necessaria la prenotazione al numero 347 925 11 68 (Massimo Paganelli).

“Questo progetto è stato pensato per unire attività motoria e cultura e coinvolgere persone di età e interessi diversi nella comune passione per la nostra città – afferma il presidente di Savignano Eventi Gabriele Vincenzi -. Vita sana, natura, cultura, quindi conoscenza e divertimento sono i nostri ingredienti. Le camminate, di 4-5 km, saranno seguite dalla visita ad un luogo della città di Savignano sul Rubicone di interesse culturale, con guide specializzate”. “Savignano Metro Per Metro nasce dalla collaborazione tra le associazioni culturali, sportive e ricreative, le cooperative di promozione sociale, le istituzioni culturali attive in città – afferma il Sindaco Filippo Giovannini –. Ringrazio tutti i volontari e Savignano Eventi. Saranno loro ad accompagnarci in queste passeggiate culturali. Prendiamoci questo tempo piacevole per riscoprire insieme il bello che la nostra Savignano ci offre”.

In calendario tra i siti da visitare ci sono, domenica 23 aprile, il Castello di Ribano, il 28 maggio le chiese di Savignano con partenza da piazza Amaduzzi a Fiumicino, la Savignano antica il 17 settembre, il museo archeologico di San Giovanni in Compito il 22 ottobre e l’Accademia dei Filopatridi in piazza Borghesi il 19 novembre. Collaborano al progetto la cooperativa Koinè, Agt, Associazione Guide turistiche, Podistica Seven, il gruppo di camminatori Le volpi, l’associazione sportiva Acds Ridetowin. l’Accademia dei Filipatridi e la Casadei Sonora.