Romagna ed Emilia sonore Sabato 4 marzo 2023
Savignano sul Rubicone
*Secondo Casadei, creatore del fenomeno “Liscio” Incontro con Riccarda Casadei,
figlia di Secondo Casadei e con Lisa e Letizia Valletta figlie di Riccarda, che con i loro modi familiari guidano la visita al Museo Secondo Casadei, Casa della Memoria, ed al suo studio in cui si possono ammirare strumenti musicali, spartiti, immagini e dischi d’epoca, riconoscimenti, divise e ricordi di una avventura umana lunga decenni.
Intervento di ballerini folk
*Rubiconia Accademia dei Filopatridi: visita guidata
Fondata nel 1651, la Biblioteca è costituita da un patrimonio librario di circa 80mila volumi, definita dal filologo Augusto Campana, la “più piccola delle grandi e la più grande delle piccole biblioteche”.
Fra i suoi presidenti figurano: Giosuè Carducci (Presidente perpetuo), Gioacchino Rossini, Aurelio Saffi, Giuseppe Garibaldi, Giovanni Pascoli, Aldo Spallicci, Giulio Andreotti, Maria Rita Parsi, Vittorio Sgarbi, Dario Franceschini, ecc… George Byron la definì “L’Atene di Romagna”.
Camminata storica nel centro di Savignano con l’Accademico Giuseppe Venturi, classe 1930. *Museo Archeologico del Compito, visita guidata a cura degli archeologi del museo