Menu Chiudi

10 Dicembre 2021 – L’assemblea del Consorzio Alberghiero Bellavita

Corriere di Romagna

Bene la stagione 2021 «ma non si è ancora fuori dall’emergenza»

Per il presidente Ricci un’estate come quelle del boom E per il 2022 si punta sui mercati di lingua tedesca

CESENATICO

ANTONIO LOMBARDI

I l c o n s o r z i o a l b e r g h i e r o “ Cesenatico Bellavita” impegnato al- l’assemblea dei soci di fine anno ha fatto il punto della stagione turistica, con un occhio attento al piano marketing da sviluppare per il 2022. Assembla indetta nella seicentesca “Rubiconia accademia dei Filopatridi” di Savignano, alla quale hanno preso parte tra albergatori e ospiti una sessantina di persone, tra cui il presidente di AdacFederalberghi, Leandro Pasini.

L’entroterra

Una scelta non a caso quella del- l’Accademia dei Filopatridi, dettata dalla ragione di divulgare tra gli albergatori della Riviera e soci di Bellavita le gemme culturali di territorio. «Il Consorzio Bellavita – ha detto in apertura il presidente Giuseppe Ricci- considera il territorio romagnolo un grande valore per il turismo, oltre al mare e alla spiaggia». E la scelta savignanese è «per far conoscere agli imprenditori le tante eccellenze che caratterizzano la destinazione Romagna».

La stagione 2021

Il programma della giornata, ol- tre alla visita alla biblioteca, prevedeva l’analisi degli obiettivi raggiunti nella stagione 2021 e la presentazione del piano di marketing e di sviluppo per quel- la turistica balneare ventura. «La stagione 2021 è andata molto bene – ha comunicato Giuseppe Ricci – ma non facciamo l’errore di credere che tutto vada bene e che la crisi sia superata con un ri- torno al pre-covid. Sarebbe uno sbaglio imperdonabile. La con- giuntura ha favorito questo boom, una sorta di rimbalzo faci- litato dalla nostra posizione geo- grafica, dai prezzi sempre molto convenienti rispetto ad altre de- stinazioni, dai consumi ridotti durante la pandemia ma soprat- tutto dal cambiamento delle abi-tudini delle persone che acqui- stano sempre più online e dal ri- sparmio e dalla difficoltà di vola- re verso l’estero sia per il mercato domestico che internazionale». Nell’analisi fatta, è stato considerato «come il turismo nel 2021 abbia vissuto un’esperienza paragonabile agli anni del boom economico (‘60-‘70): traffico ovunque, spiagge piene, ristoranti e locali sempre affollati».

La stagione 2022

«Per la stagione 2022 – invita Ricci – dovremo giocarcela molto bene, non possiamo dare nulla per scontato, il cambiamento è sempre in atto”. Il Consorzio nel 2022 effettuerà un investimento di 30.000 euro sui mercati di lin- gua tedesca come Germania, Austria e Svizzera, in quanto nell’aumento dell’arrivo degli stra- nieri si intravede un motore di sviluppo turismo. Anche se la si- tuazione odierna della pande- mia non aiuta a prevedere nel- l’immediato un ritorno alla nor-malità turistica. Pur tuttavia so- no valutati strategici gli investi- menti sul portale dedicato, nel quale verrà implementato anche un blog per raccontare Cesenati- co e gli eventi, come pure le atti- vità di comunicazione del web marketing, della pubblicità onli- ne, che molte aziende turistiche utilizzano per arrivare ai clienti e promuovere i propri prodotti e servizi sfruttando le potenzialità offerte da internet. A cui il con- sorzio Bellavita aggiunge i social media e il progetto “Cibo”, idea- to per valorizzare lo storytelling del territorio e dei prodotti eno- gastronomici e alimentari consi- derati tipicità ed eccellenze. Ba- sti ricordare che l’Emilia-Roma- gna vanta il primato tra le regio- ni italiane per numero di prodot- ti riconosciuti, 33 quelli annove- rati con la qualifica di Dop e Igp in possesso della certificazione europea (18 Dop e 15 Igp). Uno degli ultimi a raggiungere l’am- bito riconoscimento è stata la piadina romagnola.