Menu Chiudi

Borsa di studio “Avv. Gino Vendemini”

La Borsa di Studio è stata istituita in base alla Convenzione stipulata il 10 ottobre 1995 fra la Rubiconia Accademia dei Filopatridi ed il Comune di Savignano sul Rubicone, nel rispetto della volontà della signora Maria Tommasoli che, quale ultima erede della proprietà dell’Avv. Gino Vendemini, ha donato all’Accademia dei Filopatridi il Palazzo già Vallicelli, proprietà della famiglia Vendemini.
Con l’intitolazione all’Avv. Gino Vendemini si vogliono ricordare gli alti meriti del giurista, politico e poeta savignanese che, nato nel 1848, a soli 18 anni, si arruolò con Garibaldi, combattè a Bezzecca, meritandosi un’onorificenza, e, rientrato Garibaldi a Caprera, tornò al paese natale per concludere gli studi in Giurisprudenza, laureandosi nel 1870.
Acquisito il titolo di Avvocato, in ogni sua arringa evidenziò doti eccezionali di oratore, la cui fama varcò i confini regionali e gli consentì di intraprendere una brillante carriera politica, sino ad essere, ancor giovane, eletto deputato repubblicano nel collegio di Forlì (1888). In seguito fu candidato, senza competitori, per il collegio di Santarcangelo, del quale faceva parte anche Savignano. Dal 1892 in poi la sua elezione fu continua e plebiscitaria, identificandosi Egli con il binomio “Patria e Repubblica”, al punto che non si diceva più “ci sono le elezioni” ma “c’è l’elezione di Gino”. Anche quando chiederà di non essere più candidato, continuerà ad essere eletto per due legislature.
Conclusa l’attività parlamentare si dimostrò talmente grato e riconoscente coi suoi elettori che tutta la Romagna gli diede testimonianze di affetto e considerazione per le doti poetiche, professionali e per i valori sociali e di “fratellanza universale” da lui propugnati.
Il Regolamento della Borsa di Studio prevede il coinvolgimento di tutti gli Istituti d’Istruzione Superiore delle province di Forlì-Cesena e Rimini che sono invitati a segnalare, con motivazione e valutazioni, gli alunni maturati più meritevoli e residenti in Savignano. Una Commissione mista Accademia/Comune, esamina e stabilisce, a suo insindacabile giudizio, i due vincitori di ogni edizione. Questi ultimi ricevono, ciascuno, una somma di Euro 1000,00 che viene consegnata in occasione di una tornata accademica.

Sponsor IVAS Spa – San Mauro Pascoli dall’edizione 2013