Menu Chiudi

29 Gennaio 2021 – Filopatridi, morto il presidente Menghi Sartorio

Il presidente dell’Accademia portava benissimo i suoi anni (classe 1938) e nulla poteva far presagire la sua improvvisa scomparsa, avvenuta ieri nella sua abitazione.

Lutto nel mondo della cultura, con la morte improvvisa di Arturo Menghi Sartorio, presidente della Rubiconia Accademia dei Filopatridi di Savignano sul Rubicone.

Menghi Sartorio portava benissimo i suoi anni (classe 1938) e nulla poteva far presagire la sua improvvisa scomparsa, avvenuta ieri nella sua abitazione subito dopo il pranzo. Laureato in Sociologia, aveva scritto vari libri di storia risorgimentale riminese. Era anche un mecenate. Negli ani ’90 raccolse 150 milioni di vecchie lire per restaurare 30 opere del museo riminese.

A darne la notizia è stata la stessa Accademia, che l’aveva eletto presidente nell’autunno 2018 a seguito della scomparsa del presidente Roberto Valducci.

I funerali si svolgeranno domani, venerdì 29 gennaio, alle 15 nella Chiesa del Suffragio (Chiesa di San Martino ad Carceres) in Piazza Ferrari 12 a Rimini.

La veglia funebre si terrà questa sera, giovedì 28 gennaio, alle 18 nella stessa chiesa di Rimini.

Verrà cremato e le ceneri saranno deposte nella tomba di famiglia nel cimitero di Savignano sul Rubicone.

Articolo tratto dal “Corriere Cesenate”