Menu Chiudi

15 Ottobre 2017 – Incontri delle due Accademie – Secondo evento organizzato tra i due storici sodalizi

Continua e si rinsalda il rapporto di collaborazione tra l’Accademia Nazionale di Agricoltura e la Rubiconia Accademia dei Filopatridi che, nella mattina del 15 ottobre, hanno organizzato a Savignano sul Rubicone la conferenza comune “Incontri delle due Accademie”. La giornata, che ha visto la presenza delle principali autorità civili della località romagnola, è stato un importante momento di riflessione per comprendere, sia il ruolo che devono avere nella società attuale le storiche accademie, che le ultime notizie in tema di agricoltura e disegno del territorio.

I saluti iniziali sono stati tenuti dai presidenti delle due Accademie Giorgio Cantelli Forti e Roberto Valducci che, insieme, hanno parlato delle prospettive comuni nonchè dell’organizzazione di numerosi eventi a carattere scientifico-culturale per i prossimi anni. A seguire gli interventi del Prof. Roberto Fanfani e della Prof.ssa Maura Savini hanno trattato le tematiche legate ai cambiamenti, avvenuti negli utlimi decenni spesso in maniera traumatica, nel duplice confronto tra crescita delle aree urbane-diminuzione delle zone agricole e nel rapporto tra territorio e definizione spaziale della moderna architettura. La conferenza, al termine, ha visto il Prof. Gualtiero Baraldi, Vice Presidente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura, tratteggiare le attività comuni svolte e le prospettive future.

La giornata si è conclusa con una visita alla sede dell’Accademia Rubiconia dei Filopatridi dove sono state mostrate le sale affrescate e la ricca biblioteca storica.

(www.accademia-agricoltura.it)