Utenti online

Abbiamo 12 visitatori e nessun utente online

Nell’Aula Magna della Rubiconia Accademia dei Filopatridi

Domenica 20 gennaio 2019 alle ore 10.00

il

Prof.Stefano Medas
Presidente dell’Istituto Italiano di Archeologia e Etnologia Navale - Venezia


parlerà sul tema


LA NAVIGAZIONE NEL MONDO ANTICO

 

Prof. STEFANO MEDAS

Stefano Medas, nato a Fano nel 1966, si è laureato in Storia Antica all’Università di Bologna e ha ottenuto il dottorato di ricerca in Storia presso l’Università delle Isole Baleari (Spagna).
Da oltre vent’anni lavora nell’archeologia subacquea e navale e ha diretto sul campo oltre sessanta campagne di scavo su relitti e siti sommersi, in particolare nella laguna e nel mare di Venezia.
In materia di archeologia subacquea, archeologia e storia navale ed etnografia nautica ha pubblicato cinque monografie e oltre cento articoli scientifici in atti di convegni e riviste italiane e straniere.
Ha tenuto corsi e seminari in diverse università italiane e straniere (particolarmente in Spagna) ed è stato per dieci anni docente a contratto di Storia della navigazione antica presso l’Università di Bologna e nell’anno accademico 2017-18 docente a contratto di Archeologia navale fenicio-punica all’Università di Cagliari.
Dal 2007 è presidente dell’Istituto Italiano di Archeologia e Etnologia Navale.
Velista e già istruttore zonale della Federazione Italiana Vela, da oltre vent’anni tiene corsi di vela tradizionale con le imbarcazioni “al terzo” dell’Adriatico.

www.academia.edu/StefanoMedas