Utenti online

Abbiamo 44 visitatori e nessun utente online

Incontri delle due Accademie

L'incontro ha sancito la collaborazione dei due storici sodalizi in vista dei prossimi appuntamenti dedicati alla disseminazione scientifico-culturale nei campi d'interesse per la società

Si rafforza il legame di collaborazione tra l'Accademia Nazionale di Agricoltura e la Rubiconia Accademia dei Filopatridi in merito all'organizzazione comune di eventi scientifico-culturale rivolti alla popolazione. Giovedì 18 maggio, infatti, presso la storica cornice del Cubiculum Artistarum dell'Archiginnasio i due sodalizi hanno dato vita all'evento "Incontri delle due Accademie" con l'intento di promuovere la conoscenza storica sui temi, sempre più attuali, dell'alimentazione e della produzione dei prodotti agroalimentari italiani.
Il pomeriggio si è aperto con il saluto dei presidenti delle due Accademie, Giorgio Cantelli Forti e Roberto Valducci, seguiti dalle introduzioni delle attività accademiche del Prof. Gualtiero Baraldi, Vice Presidente dell'Accademia Nazionale di Agricoltura, e di Edoardo Maurizio Turci, Direttore della Biblioteca della Rubiconia Accademia dei Filopatridi. A seguire si è tenuta la conferenza del Prof. Mario Danese "Ma i Romani mangiavano come Trimalcione? La cultura dell'limentazione nella Roma arcaica fra letteratura e agricoltura" e, infine, la conclusione è stata ad opera della Prof.ssa Maura Savini che ha trattato il tema dei prossimi incontri in comune tra le due accademie.